Impermeabilizzazioni a caldo e a freddo
L’acquisto o la ristrutturazione di un immobile apre subito le porte all’immaginazione: colori delle pareti, carta da parati, riorganizzazione degli ambienti, posizionamento di oggetti a cui siamo legati e, dal punto di vista tecnico, capire se è opportuno ammodernare gli impianti.
Tuttavia, non sono soltanto questi gli aspetti da considerare. In particolare, non deve sfuggire un elemento significativo che può fare la differenza per la longevità dell’immobile.
Avete presente quella insopportabile sensazione di fastidio che si prova quando, durante un improvviso acquazzone e sguarniti di ombrello, l’acqua entra persino nel cappotto di panno rendendoci umidi e infastiditi?
Almeno una volta nella vita, sicuramente l’abbiamo provato. Vorresti che accadesse alla tua casa?
Ti assicuriamo che, se col phon il cappotto di panno ha qualche speranza, la struttura di una casa no.
Tuttavia, una casa è protetta se è ben impermeabilizzata. L’impermeabilizzazione è una tecnica edilizia utilizzata per evitare che l’acqua penetri nella struttura e che viene eseguita in alcune zone dell’immobile per impedire l’ingresso di acqua piovana oppure dell’umidità di risalita.
Le tecniche per l’esecuzione dell’impermeabilizzazione sono diverse: questa può avvenire a caldo o a freddo. Entrambe sono valide e permettono il raggiungimento dell’obiettivo: fare da ombrello alla casa.
Sia che si tratti di una nuova abitazione o di un immobile da ristrutturare, data l’importanza del loro scopo, è sempre necessario essere al corrente della presenza di zone impermeabilizzate.
Intervenire prima, si può; dopo potrebbe diventare un serio problema o, comunque, potrebbe costringere a ricorrere a soluzioni provvisorie, non risolutive e potenzialmente dispendiose.
Nessuno vorrebbe mai trovarsi nella situazione di entrare nella nuova casa appena ristrutturata e, dopo poco, iniziare a notare le solite fastidiose infiltrazioni d’acqua o addirittura le maleodoranti macchie di muffa.
Per questo motivo è importante rivolgersi ad personale qualificato e con esperienza nel settore, come quello di Map Bologna che offre servizi di impermeabilizzazione sia con con l’uso di guaine a caldo o a freddo, sia con l’impiego di materiali innovativi.
Contrasta il problema giocando d’anticipo, contatta Map Bologna!